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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

La protezione dei vostri dati personali e della vostra privacy ci sta particolarmente a cuore. Pertanto, nel trattamento dei vostri dati personali, ci atteniamo alla legge sulla protezione dei dati applicabile, in particolare la legge sulla protezione dei dati (LPD) e la legge sulle telecomunicazioni (LTC). Quando di seguito ci riferiamo a dati "personali" o "relativi alla persona", intendiamo anche dati personali ai sensi della legge svizzera sulla protezione dei dati. Nel seguito, il termine "trattamento" comprende anche il trattamento dei dati personali come definito nella legge svizzera sulla protezione dei dati. Per proteggere i vostri dati dall'accesso e dall'uso improprio da parte di persone non autorizzate, prendiamo efficaci precauzioni tecniche e organizzative e i nostri dipendenti ricevono anche una formazione continua sul trattamento dei dati personali. In questa Informativa sulla protezione dei dati, scoprirete quali dati personali vengono raccolti, elaborati e utilizzati al momento della stipula, durante e dopo la fine di un contratto (telefonia mobile, tariffe dati, TV) e quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali secondo la legge vigente.

1. Chi è il responsabile del trattamento dei dati e chi si può contattare?


Responsabile del trattamento dei dati è la MTEL Schweiz GmbH, Hagenholzstr. 81a, 8050 Zurigo, datenschutz@mtel.ch (di seguito “MTEL Svizzera”) Se avete domande o desiderate informazioni sulla protezione dei dati presso MTEL Svizzera, potete contattare il nostro responsabile della protezione dei dati per posta all'indirizzo sopra indicato con la dicitura "Protezione dei dati" o via e-mail a datenschutz@mtel.ch.


2. Come raccogliamo i vostri dati?


Raccogliamo ed elaboriamo i dati che ci fornite quando visitate il nostro sito web, stipulate un contratto con noi, utilizzate i nostri servizi o comunicate con noi attraverso qualsiasi canale di contatto disponibile. Trattiamo anche i dati personali che terzi ci forniscono su di voi, ad esempio quando otteniamo informazioni sulla solvibilità, così come tutti i dati personali su di voi che sono pubblicamente accessibili.


3. Quali dati vengono trattati?


L'elaborazione dei dati personali significa l'uso, la raccolta, la registrazione, la compilazione, l'archiviazione e la divulgazione o una loro combinazione. I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile o, in conformità con la legge applicabile sulla protezione dei dati, anche una persona giuridica.
Per l'esecuzione del contratto vengono trattati i seguenti dati generali:
▪ I vostri dati anagrafici
I dati anagrafici sono tutti i dati personali necessari per l'istituzione, il contenuto, la modifica o la cessazione del rapporto contrattuale, per esempio: cognome e nome, titolo, indirizzo, data di nascita, grado accademico, numero d'iscrizione, informazioni di contatto come un indirizzo e-mail, informazioni sul tipo e il contenuto della relazione contrattuale e i dati sulla vostra solvibilità.
▪ Altri dati personali
Altri dati personali che voi o terzi ci mettete a disposizione con il vostro consenso o in altro modo consentito all'inizio del contratto o durante il rapporto contrattuale, ad esempio stato civile, sesso, professione, dati identificativi, dati bancari, autorizzazione all'abbonamento o alla rappresentanza, dispositivo terminale utilizzato, impegno contrattuale, durata del contratto, termine di preavviso, pagamenti in entrata, modalità di pagamento nonché i dati identi-ficativi del cliente PIN, PUK e password.
Servizi di telecomunicazione - se stipulate un contratto con noi per servizi di telecomunicazione, trattiamo anche i seguenti dati:
▪ I vostri dati sul traffico
I dati sul traffico sono i seguenti dati che vengono raccolti, elaborati o utilizzati nella fornitura dei nostri servizi di telecomunicazione: il numero o l'identi-ficatore della vostra connessione e del vostro terminale, nonché altre informazioni per identificarvi come abbonati; i servizi di telecomunicazione da voi utilizzati, i dati di localizzazione associati, gli indirizzi IP, l'inizio, la fine e la portata delle connessioni, il protocollo utilizzato, i volumi di dati trasmessi, nonché altri dati, purché siano legati a un processo di telecomunicazione specifico. I dati sul traffico vengono utilizzati solo nella misura e per il tempo necessario per la fornitura dei nostri servizi di telecomunicazione, la fatturazione del pagamento, l'individuazione, il contenimento e l'eliminazione dei guasti, per l'adempimento degli obblighi legali nonché per garantire il nostro diritto al pagamento al fine di individuare e prevenire un uso illegale del servizio di telecomunicazione. Dopo la cessazione del contratto, questi dati saranno cancellati in conformità con le leggi applicabili.
▪ Dati sul contenuto
I dati di contenuto sono tutti i dati personali relativi al contenuto delle telecomunicazioni. I vostri dati di contenuto in linea di massima non saranno archiviati. Questi dati sono trattati solo nella misura in cui è tecnicamente necessario o se riguardano la fornitura del servizio, ad esempio SMS, messaggi della casella mobile. Inoltre, elaboriamo i dati di contenuto se siamo obbligati per legge, ad esempio se il monitoraggio del traffico delle telecomunicazioni è ordinato nell'ambito di un procedimento penale.
Prodotti TV - se stipulate un contratto con noi per un prodotto TV, elaboriamo anche i seguenti dati:
▪ Comportamento nell'uso della TV: Informazioni sui canali TV che guardate tramite MTEL TV, l'indirizzo IP del dispositivo, tempo di accensione, cambio di canale, durata, quantità di dati consumati per lo streaming
▪ Dati di servizio come per esempio la versione del software, il numero di servizio del set-top box, l'indirizzo IP o MAC
▪ Comportamento d'uso delle app TV come tempo di accensione, cambio di canale, durata, quantità di dati di streaming utilizzati


4. Per quale scopo e su quale base giuridica vengono trattati i vostri dati personali?


Trattiamo i vostri dati personali in conformità con le disposizioni legali in materia di protezione dei dati applicabile, in particolare la legge svizzera sulla protezione dei dati. Elaboriamo i vostri dati personali per i seguenti scopi e, laddove abbiamo bisogno di una giustificazione per elaborarli, sulle seguenti basi giuridiche:


4.1. Esecuzione del contratto e attuazione delle misure precontrattuali


I vostri dati personali saranno trattati al fine di stipulare un contratto con voi o per adempiere o terminare un contratto già stipulato. Questo include anche il trattamento dei dati effettuato in relazione al nostro servizio clienti. Se non ci fornite questi dati o non li fornite per intero, potremmo non essere in grado di eseguire completamente i nostri obblighi contrattuali nei vostri confronti o potremmo non essere in grado di stipulare un contratto con voi.


4.2. Salvaguardia degli interessi legittimi

Se è necessario per la protezione degli interessi legittimi di noi o di una terza parte e i vostri interessi non sono prevalenti, il trattamento che effettuiamo riguarda:
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali per la valutazione della solvibilità per i contratti con partecipazione alla procedura di addebito diretto e altri contratti per i quali effettuiamo pagamenti anticipati (ad es. pagamento a rate). Prima della conclusione di un contratto e durante la durata del contratto, i vostri dati saranno trasmessi a un istituto di protezione del credito ufficialmente autorizzato, ad associazioni di protezione del credito o a commercianti per la valutazione della solvibilità. Si tratta di un trattamento nel senso della profilazione descritta sopra, in cui l'agenzia di credito interpellata ci fornisce una valutazione della vostra affidabilità creditizia (valore del punteggio) sulla base dei dati summenzionati. Se la vostra affidabilità creditizia è troppo bassa o se mancano delle informazioni, ci riserviamo il diritto di limitare i servizi offerti o di farli dipendere da ulteriori garanzie (ad es. pagamento anticipato o parziale, contratto SIM-only) o di offrire un servizio prepagato. Al fine di valutare la vostra affidabilità creditizia, i vostri dati saranno trasmessi a Intrum AG, Eschenstrasse 12, 8603 Schwerzenbach, Svizzera. Se avete delle obiezioni, potete usare le nostre opzioni di contatto e spiegare il vostro punto di vista.
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali per le procedure di recupero crediti, compresa, se applicabile, la trasmissione dei dati personali alle agenzie di recupero crediti. Siamo autorizzati a trasferire i vostri dati a un istituto di protezione del credito ufficialmente autorizzato a causa di un comportamento extracontrattuale (ad esempio crediti già esigibili, importi dovuti dopo la cessazione, uso improprio del conto, uso improprio della carta) se sono soddisfatti i requisiti legali. Dopo due solleciti infruttuosi, i vostri dati saranno trasferiti a un'agenzia di recupero crediti. In questo caso, riceverete un avviso in anticipo in modo che possiate presentare le vostre osservazioni. L'agenzia di recupero crediti con cui lavoriamo attualmente è Intrum AG, Eschenstrasse 12, 8603 Schwerzenbach, Svizzera
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali (ma non i dati sul traffico o sul contenuto) allo scopo di sviluppare ulteriormente e ottimizzare i nostri prodotti e servizi. Si tratta di procedure automatizzate di trattamento dei dati anagrafici e di altri dati personali.
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali (ma non i dati sul traffico o sul contenuto) per scopi di marketing diretto al fine di offrirvi i nostri prodotti o servizi simili adeguati alle vostre esigenze individuali, a meno che non ci basiamo sul vostro consenso per farlo.
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali (ma non i dati sul traffico o sul contenuto) per analisi di mercato, analisi dei bisogni, segmentazione del mercato e sondaggi sulla soddisfazione, a meno che non ci basiamo sul vostro consenso per farlo.
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali per analizzare l'elaborazione degli ordini e per seguire lo stato dell'ordine nel negozio online.
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali (ma non i dati di traffico e di contenuto) per il rilevamento e l'eliminazione di abusi. Nel processo, i dati del dispositivo (indirizzo IP, tipo di dispositivo, lingua del browser, sistema operativo) vengono trasmessi a un fornitore di servizi che elabora questi dati per nostro conto e secondo le nostre istruzioni.
▪ Il vostro traffico, dati anagrafici e altri dati personali insieme agli attributi del vostro contratto come età, sesso, regione e prodotto per creare analisi non personali. Queste analisi dei dati sono analisi di Big Data, in cui grandi quantità di dati sono rese anonime per trarre conclusioni statistiche. Una correla-zione con la vostra identità rimane così esclusa.
▪ Il vostro comportamento d'uso della TV e i vostri dati anagrafici per creare statistiche anonime sull'uso dei contenuti disponibili in MTEL TV.
▪ I vostri dati anagrafici e altri dati personali (ma non i dati relativi al traffico e al contenuto) al fine di garantire i diritti legali e la difesa nelle controversie.
4.3. Adempimento di obblighi legali o trattamento su una base giuridica
Siamo soggetti a diverse disposizioni legali da cui può scaturire l'obbligo di trattare i dati personali, come ad esempio per la verifica dell'identità, l'informa-zione, il monitoraggio del traffico postale e delle telecomunicazioni così come per la creazione di collegamenti di emergenza, secondo le leggi commerciali, aziendali, sulla concorrenza e fiscali, le leggi sulla protezione dei dati così come altri obblighi legali generali o direttive da parte di enti pubblici. Altre basi giuridiche ci autorizzano a trattare certi dati. Ad esempio, possiamo elaborare i vostri dati di traffico per individuare ed eliminare abusi, per far valere i nostri diritti a pagamento nei vostri confronti o per adempiere agli obblighi legali (compresi gli ordini delle autorità o dei tribunali) sulla base dell'art. 80 comma 1 OST.


4.4. Trattamento sulla base dei consensi


Fatto salvo il vostro consenso, trattiamo i vostri dati nel seguente modo:
▪ trattiamo i vostri dati anagrafici, i dati sul traffico e altri dati personali per informarvi sui vantaggi per i clienti e sulle offerte personalizzate, sui prodotti, sui servizi, sulle prestazioni e sulle tariffe di MTEL e dei partner di cooperazione di MTEL tramite i canali di contatto che ci avete fornito (posta, telefono, SMS, e-mail o canali dei social media) o tramite notifiche pop-up o push e per contattarvi per i sondaggi sui clienti. A tal fine, il vostro comportamento d'uso viene analizzato con l'aiuto di procedure automatizzate di elaborazione dei dati. Questa ottimizzazione e personalizzazione delle offerte in base alle esigenze del cliente è anche conosciuta come profilazione. Questo trattamento ci permette di fornirvi offerte adeguate e utili. Tuttavia, non vengono prese decisioni automatiche che hanno un effetto legale su di voi o vi influenzano in qualsiasi altro modo.
▪ elaboriamo i vostri dati anagrafici, i dati sul traffico e altri dati personali per determinare, confrontando quante persone sono in contatto con voi e in quale momento della giornata, quali persone sono particolarmente importanti per voi in base al vostro comportamento d'uso, nonché con quali dispositivi utilizza i nostri servizi. Questi trattamenti sono una forma di profilazione. Tuttavia, non vengono prese decisioni automatiche che hanno un effetto legale su di voi o vi influenzano in qualsiasi altro modo. Utilizziamo queste informazioni per migliorare i nostri servizi e per adattare meglio le nostre offerte alle vostre esigenze. Qualsiasi correlazione alle singole persone con le quali si è in contatto e al corrispondente contenuto della comunicazione è quindi esclusa.
Il vostro diritto di recesso
Tutti i consensi facoltativi che ci avete fornito per il trattamento dei vostri dati personali possono essere revocati interamente o limitati a determinati canali di contatto (come per es. SMS, e-mail, posta, ecc.) in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire motivazioni:
▪ nel portale di servizio MY MTEL
▪ messaggio al seguente indirizzo e-mail datenschutz@mtel.ch
▪ per posta a: MTEL Schweiz GmbH, Hagenholzstr. 81a, 8050 Zurigo 

Se ritirate il vostro consenso, non utilizzeremo più i vostri dati per gli scopi in questione in futuro, a meno che non siamo anche autorizzati a continuare a trattare i dati personali in questione senza il vostro consenso (ad esempio per adempiere agli obblighi legali). La revoca del consenso non ha alcun effetto sull'adempimento dei nostri obblighi contrattuali o sul trattamento dei vostri dati personali in passato sulla base del vostro consenso. Naturalmente, è anche possibile riattivare il consenso revocato attraverso gli stessi canali di contatto in qualsiasi momento se si desidera ricevere informazioni sui prodotti, infor-mazioni su concorsi o sondaggi sui clienti, così come offerte interessanti su misura per le vostre esigenze. Se ci informate che non desiderate più essere contattati da noi, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che la vostra cancellazione sia registrata nei nostri sistemi. Vi chiediamo un po' di pazienza.


5. Conclusione del contratto nel webshop


Potete anche ordinare molti dei nostri prodotti e servizi comodamente tramite il nostro webshop. Se non siete ancora clienti e concludete il contratto per la prima volta, raccoglieremo i vostri dati personali relativi al vostro ordine (oggetto/data d'acquisto, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, metodo di pagamento, prova d'identità) e, se necessario, effettueremo un controllo sulla solvibilità. Inoltre, creiamo un ID dispositivo dalle informazioni sul dispositivo che state usando (sistema operativo, impostazioni della lingua, informazioni sul browser utilizzato, risoluzione dello schermo, tipo di dispositivo). Trattiamo questi dati allo scopo di individuare e prevenire le frodi, come l'uso di identità o dettagli di pagamento rubati. Se doveste annullare l'ordine prima ancora della conclusione del contratto, i vostri dati personali saranno cancellati dopo 13 mesi. Queste informazioni sono utilizzate per prevenire le frodi. Come parte del processo di ordinazione vengono utilizzati anche i cookie per facilitare il processo di ordinazione, ad esempio assicurando che i prodotti che mettete nel carrello rimangano lì per tutta la vostra visita al sito web. Per l'uso dei cookie, vedere paragrafo 10.


6. Identificazione del cliente


I dati personali necessari per la conclusione di un contratto sono contrassegnati come dati obbligatori nei moduli d'ordine. Non è possibile concludere un contratto senza fornire questi dati personali. Per via delle disposizioni legali dei regolamenti legali LSCPT e OSCPT, siamo obbligati a stabilire la vostra identità prima di eseguire un contratto, così come a registrare tutti i clienti prepagati. A questo scopo vengono memorizzati, tra l'altro, il vostro cognome, nome, data di nascita, indirizzo, nonché i vostri dati identificativi e, facoltativamente, anche il vostro indirizzo e-mail e postale. Senza questi dati personali, il servizio non può essere attivato.


7. Informazioni importanti sul vostro contratto


Noi elaboriamo i vostri dati anagrafici per informarvi telefonicamente, via SMS o e-mail su modifiche o informazioni importanti relative al vostro contratto, come ad esempio adeguamenti del canone mensile di base, limitazioni temporanee dei nostri servizi (ad esempio a causa di lavori di manutenzione) o modifiche dell'entità dei servizi.


8. Pagamento e fatturazione


Se pagate la vostra fattura tramite bollettino di pagamento, addebito diretto o carta di credito, lavoriamo insieme a banche, società di carte di credito e altri processori di pagamento. Per l'elaborazione dei pagamenti con carta di credito, collaboriamo con PAYONE GmbH, Marxergasse 1B, 1030 Vienna. Vi invie-remo la fattura per posta o per e-mail, a seconda delle vostre preferenze. A tal fine, trattiamo il vostro rispettivo indirizzo e-mail o postale. Potete anche trovare la vostra fattura nella vostra area di servizio sul nostro sito web.


9. Servizio clienti MTEL


Se avete domande o reclami, potete contattarci attraverso vari canali di contatto, ad esempio per telefono, e-mail, canali di social media o posta. Per poter elaborare la vostra richiesta, memorizziamo i dati di contatto da voi rispettivamente utilizzati, come il vostro indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo o identificatore dei social media, nonché l'ora e il contenuto della vostra richiesta.
Quando contattate la nostra linea di assistenza, vengono trattati il numero da cui ci chiamate, l'ora e la durata della chiamata. La conversazione sarà regi-strata solo se ci avete fornito il vostro relativo consenso. Le registrazioni delle chiamate vengono utilizzate per ottimizzare i processi aziendali e dei servizi.


10. Sito web MTEL


Quando si visita il nostro sito web www.mtel.ch MTEL tratta i vostri dati personali relativi, anche tramite cookie e tecnologie simili. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo nell'avviso sui cookie sul sito web di MTEL Schweiz GmbH.


11. Concorsi


Se partecipate a un concorso da noi organizzato, memorizzeremo i dati personali da voi forniti al momento dell'iscrizione per determinare il vincitore e per poterlo contattare. I dettagli possono essere trovati nelle rispettive condizioni di partecipazione al concorso.


12. A chi saranno trasmessi i dati?


I vostri dati personali sono accessibili ai nostri dipendenti e partner che ottengono i vostri dati durante le attività di manutenzione e assistenza, nella misura necessaria per fornire i nostri servizi. Sono legati contrattualmente alla segretezza. Utilizziamo fornitori di servizi che ci supportano nel trattamento dei dati nell'ambito del trattamento su commissione (fornitori di servizi per i seguenti servizi: Operazioni IT e di rete, servizio clienti, elaborazione della posta, stampa, verifica dell'identità, valutazione dell’affidabilità creditizia, prevenzione delle frodi, partner di distribuzione, pubblicità e marketing, ricerche di mercato, gestione di offerte online, siti web e app). Su base contrattuale, anche i destinatari esterni alla nostra azienda che non lavorano per noi nell'ambito del trattamento su commissione, effettuano un trattamento dei vostri dati personali nella misura necessaria:
▪ fornitori di servizi di telecomunicazione, ad esempio per effettuare chiamate, inviare SMS, ecc.
▪ partner di vendita e altre aziende che ci sostengono nella vendita dei nostri prodotti;
▪ altre aziende coinvolte nella fornitura del servizio richiesto, ad esempio gli editori di elenchi telefonici nel caso di una voce dell'elenco telefonico richiesta, le aziende che forniscono servizi musicali se viene richiesto un servizio corrispondente, o quelle incaricate di gestire le riparazioni dei vostri dispositivi terminali.
▪ banche, ad esempio per l'esecuzione di procedure di addebito diretto; fornitori di servizi di pagamento
▪ agenzie di recupero crediti, ad esempio per la riscossione di debiti insoluti
▪ agenzie di credito, ad esempio per il controllo dell'affidabilità creditizia
▪ consulente fiscale/revisore dei conti, sulle garanzie e la verifica della contabilità dei requisiti legali (per esempio i requisiti della legge fiscale)
▪ avvocati, per rappresentare e far rispettare i nostri interessi legali
▪ fornitori di logistica utilizzati per la consegna della posta
▪ altri destinatari risultanti dalle finalità e dalle operazioni di trattamento dei dati menzionate nella presente informativa sulla protezione dei dati.
Questi destinatari sono anche obbligati a rispettare la protezione dei dati sulla base di obblighi legali o professionali o accordi contrattuali. Siamo legalmente obbligati in singoli casi a trasmettere i dati personali a tribunali, procuratori pubblici, polizia o altre autorità. 

13. Trasmissione di dati all'estero


Anche i destinatari al di fuori della Svizzera hanno accesso ai vostri dati per gli scopi summenzionati, in particolare le società del gruppo MTEL in Austria, Serbia e Bosnia-Erzegovina (MTEL Austria GmbH, Lehargasse 7, 1060 Vienna; Telekom Srbija a.d., Takovska 2, SRB-11000 Belgrado; Telekomunikacije Repu-blike Srpske a.d., Vuka Karadzica 2, BiH-78000 Banja Luka; MTEL Global DOO Beograd, Bulevar Franse d'Eperea 88, SRB-11000 Belgrado). Tuttavia, la tra-smissione ad altri paesi del mondo non può essere completamente esclusa. Per garantire un adeguato livello di protezione dei dati, abbiamo concluso termini e condizioni contrattuali standard stipulate dall'UE con le società MTEL in Serbia e Bosnia-Erzegovina. Saremo lieti di informarvi su queste garanzie esistenti. Inoltre, i vostri dati personali saranno trattati in paesi terzi solo se è necessario per l'adempimento del contratto (ad esempio la fornitura del servizio di telecomunicazione - chiamate verso paesi terzi/collegamenti in roaming), se avete dato il vostro consenso o se esiste un obbligo legale.


14. Quando saranno cancellati i dati?


In linea di principio, trattiamo i vostri dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi per i quali li abbiamo raccolti. Gli obblighi legali possono comportare periodi di conservazione più lunghi. Dopodiché cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati.
Cancellazione dei dati anagrafici e di altri dati personali
▪ Cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati anagrafici derivanti dal rapporto contrattuale dopo la cessazione del rapporto contrattuale e la scadenza dei termini di opposizione alla fatturazione con voi, o non appena tutte le spese sono state riscosse interamente e gli eventuali reclami dei clienti (per i quali esiste un termine di opposizione di tre mesi) sono stati elaborati, ma al più tardi dopo la scadenza di tutti gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Per ragioni di corretta contabilità e in attesa di controlli da parte delle autorità fiscali, i vostri dati anagrafici saranno generalmente conservati per 10 anni (dalla fine del contratto), a meno che non sia necessaria una conservazione più lunga a causa di procedure in corso. I libri e le registrazioni, così come i documenti di supporto relativi ai libri e alle registrazioni, devono anch'essi essere conservati per tutto il tempo in cui sono rilevanti per i procedimenti in corso. L'accesso ai suddetti dati è limitato e vi accedono solo i dipendenti che effettuano il trattamento per le suddette finalità. I dati dei controlli di affidabilità creditizia sono cancellati al più tardi un anno dopo la loro raccolta.
Cancellazione dei dati sul traffico
▪ Conserviamo i vostri dati di traffico ai fini della fatturazione delle spese, comprese le spese per i servizi di interconnessione, fino alla scadenza del periodo entro il quale la fattura può essere contestata legalmente o può essere fatta valere la richiesta di pagamento. In seguito vengono cancellati. Il periodo di obiezione di tre mesi inizia in modo diverso a seconda del cliente (ricezione della fattura) e anche il processo interno è da prendere pertanto in conside-razione quando si accoglie una possibile obiezione della fattura. Al fine di proteggere i diritti dei clienti e garantire un chiarimento completo di eventuali obiezioni alla fattura, i dati possono essere conservati per un massimo di 6 mesi. Se viene avviata una procedura sull'ammontare delle spese, dobbiamo conservare i dati fino alla decisione finale dell'autorità.
Cancellazione dei dati di contenuto
▪ Cancelliamo i vostri dati di contenuto non appena il loro trattamento non è più necessario per la fornitura dei nostri servizi di comunicazione. I dati di contenuto relativi alle conversazioni dei clienti con il personale di servizio MTEL saranno cancellati dopo 6 mesi dalla loro valutazione per scopi di forma-zione e per migliorare i nostri servizi.
Cancelleremo i dati relativi al vostro comportamento di utilizzo della TV quando il vostro contratto MTEL TV terminerà. Per i clienti esistenti, al più tardi dopo due anni. Se avete dato il vostro consenso al trattamento dei dati personali, li cancelleremo al più tardi nel momento in cui revocherete il vostro consenso e nella misura in cui non siamo autorizzati a trattarli per altri motivi. La copia del vostro documento d'identità (ad esempio passaporto o carta d'identità) che potremmo fare per rispettare i nostri obblighi legali di verificare la vostra identità prima di fornire un servizio prepagato sarà cancellata sette giorni dopo che la copia è stata fatta e conservata.
Se avete concluso con noi un contratto che non riguarda un servizio di telecomunicazione (ad esempio l'assicurazione del cellulare), i vostri dati trattati in questo contesto saranno cancellati non appena i dati personali non saranno più necessari e i periodi di conservazione previsti dalla legge saranno scaduti (regolarmente 6-10 anni).


15. Modifiche all'avviso sulla protezione dei dati


Se MTEL modifica la presente informativa sulla protezione dei dati, il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, stampa della fattura o SMS. In caso di domande, richieste o suggerimenti riguardo alle disposizioni sulla protezione dei dati, il cliente può contattare il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo datenschutz@mtel.ch. Si applica la versione più recente dell'informativa sulla protezione dei dati, che è pubblicata su mtel.ch/it/legale.